PERCHE' IL TIME MANAGEMENT E' COSI' IMPORTANTE NELLA ROUTINE GIORNALIERA?
Dott. Gianluca Gafforio
"Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante"
Questa frase, attribuita a Dwight D. Eisenhower, generale e presidente statunitense negli anni 50, è alla base del metodo di ottimizzazione del tempo noto come Matrice di Eisenhower.
La matrice di Eisenhower è uno strumento di gestione delle attività che ti aiuta a organizzare e ad assegnare alle attività la giusta priorità in base all'urgenza e all'importanza. Con questo strumento dividerai le tue attività in quattro categorie: attività da svolgere per prime, attività da programmare per dopo, attività da delegare e attività da eliminare.
La Tecnica del Pomodoro nasce con lo scopo primario di insegnare a considerare il tempo, invece che come un nemico capace di generare stress e tensioni (soprattutto in presenza di scadenze), come un valido alleato pronto a consentirci di realizzare qualunque genere di attività nel modo desiderato, migliorando al contempo il processo di lavoro e studio.
Tale strategia si costituisce di 5 differenti fasi, che possono essere riassunte nei punti riportati qui sotto:
- pianificazione (da realizzare di prima mattina per individuare le attività a cui dedicarsi durante la giornata);
- rilevazione (da realizzare durante tutte le ore di lavoro per accumulare e raccogliere i dati grezzi riguardanti lo sforzo prodotto ed altre metriche similari);
- registrazione (da realizzare a fine giornata per raccogliere in un file le rilevazioni quotidiane);
- elaborazione (da realizzare a fine giornata per trasformare i dati grezzi in informazioni concrete);
- visualizzazione (da realizzare a fine giornata per presentare le informazioni ottenute nel punto precedente in un format che semplifichi l'osservazione ed aiuti a scegliere le azioni di miglioramento da mettere in pratica).