HAI PROGETTI PER L'EUROPA? FONDI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
Avv. Filomena Masi
Il dibattito italiano, anche oggi che sono passati anni dalla costituzione dell'Unione europea, è diviso tra i favorevoli all'UE, coloro che guardano all'istituzione con entusiasmo, e gli oppositori, coloro che anelano a un ritorno al passato, con lire e quant'altro.
Lungi dal voler convincere in un senso o nell'altro, lo scopo di questo articolo è quello di attirare l'attenzione su un aspetto particolare dell'Unione, ossia il funzionamento dei finanziamenti per i programmi dell'Unione Europa.
L'istituzione ha dei valori dichiarati come la pace, la solidarietà fra i paesi membri, il benessere e la crescita socioeconomica, inclusione e lotta alla discriminazione, eccetera.
Per tutelare questi valori, operare affinché si concretizzano, l'Unione stanzia dei fondi, e, quindi, emana dei bandi cui tutti, cittadini, società, enti, possono applicare per ottenere i fondi e realizzare i propri progetti, nell'ottica dei predetti valori.
L'Europrogettazione è proprio l'attività di redazione di determinati progetti in risposta a bandi dall'Unione Europea.
I finanziamenti europei possono essere: a gestione diretta, ovverosia gestiti direttamente dalla Commissione Europea, la quale provvede alla «selezione dei contraenti, l'assegnazione delle sovvenzioni, il trasferimento dei fondi, il monitoraggio delle attività e altri compiti»; a gestione indiretta, ovverosia che «è delegata agli Stati membri. La maggior parte dei progetti finanziati dall'UE, che incidono per circa l'80 % sul bilancio dell'UE, rientra nella gestione concorrente».
I programmi più noti sono l'erasmus + che promuove cooperazione e mobilità dei giovani nonché promuove le competenze per l'età adulta, mira a contrastare l'abbandono scolastico e incentiva la partecipazione civile dei giovani. Un altro programma fondamentale è COSME, il quale si pone l'obiettivo di supportare imprese e piccole-medio imprese in termini di competitività e sostenibilità. In termini ambientali, data la sempre maggior urgenza che sta acquisendo il tema, abbiamo LIFE, volto all'incentivare politiche dell'ambiente e del clima.
Perché è importante conoscere questi programmi e l'europrogettazione? Essi possono realmente essere il mezzo decisivo per la realizzazione di progetti che incontrino quelle che sono le necessità comunitarie e dei vari stati membri. Progettare in risposta ai bandi erogati da questi programmi e ottenere finanziamenti per la realizzazione delle pratiche, individuate come risposte alle situazioni problematiche, è un'attività che favorisce la creazione di output intellettuali come documenti, grandi opere, corsi di formazione e relativi apprendimenti.