COMUNICATO STAMPA
Opportunità di formazione professionale sull'agricoltura di precisione: potenziare le competenze del settore primario in ambito di imprenditorialità, marketing, networking e digitale
L'impresa Investments&Service s.r.l. e l'Università Politecnica delle Marche (Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) fanno parte del progetto europeo "BOOST", coordinato dall'Università Aristotele di Salonicco (Grecia) e volto a rafforzare il settore primario sviluppando un programma di formazione avanzata basato sui principi dell'Agricoltura di Precisione sostenibile.
Il progetto, attraverso un ampio partenariato europeo fra organizzazioni di settori e discipline diverse, permette di creare un ponte fra l'istruzione superiore, la formazione professionale e la ricerca, nonché fra studenti, agricoltori e cooperative, in un quadro comune basato su metodi di formazione innovativi sull'agricoltura di precisione.
Il progetto tenta di colmare il divario tra ricerca e applicazione pratica e di innovare il modello di produzione tradizionale rendendolo più digitale e sostenibile. In questa transizione, studenti e agricoltori avranno l'opportunità di formarsi sulle pratiche dell'agricoltura di precisione e interagiranno con aziende e ricercatori per identificare le principali problematiche e sfide del settore e sviluppare nuove idee o approcci imprenditoriali.
Il corso pilota si svilupperà fra il 2024 e il 2025 partirà e sarà rivolto a studenti universitari, imprenditori agricoli e altri operatori del settore primario provenienti da tutta Italia.
Il progetto "BOOST" (BOOSTing agribusiness acceleration and digital hub networking by an advanced training program on Sustainable Precision Agriculture) è un progetto Erasmus+ finanziato dall'Unione Europea attraverso il bando 'Alleanze per l'Innovazione'.
"BOOST" coinvolge 13 partner provenienti da 7 paesi diversi (Grecia, Italia, Spagna, Slovenia, Bulgaria, Germania e Cipro). All'interno del consorzio, la Investments & Service s.r.l. e l'Università Politecnica delle Marche hanno il ruolo di contribuire alla definizione e allo sviluppo dei contenuti del corso, condividendo le principali buone prassi e lezioni apprese tratte dal contesto italiano e marchigiano.
Per maggiori informazioni: https://www.project-boost.eu/