È noto che per soddisfare le ragioni del proprio assistito qualsiasi avvocato esercente la professione debba ricevere l'incarico a rappresentare e difendere la parte davanti all'Autorità Giudiziaria (1).
APRILE - 4/2020
THE LEGAL JOURNAL - ISSN 2612-6451
IL PRINCIPIO DI INESIGIBILITA' E POSSIBILI NUOVE CAUSE DI ESCLUSIONE DELLA COLPEVOLEZZA E DELLA PUNIBILITA'.
L'ART. 650 C.P.: ANALISI E PROBLEMATICHE
Gli eventi che hanno caratterizzato il nostro Paese negli ultimi giorni hanno fatto sì che si sentisse spesso parlare dell'articolo 650 del Codice Penale.
L'art. 1453 c.c. dispone che "nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l'altro può a sua scelta chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno".
"Non sapendo che ne sarebbe stato di loro, divennero indifferenti alle leggi sacre come pure a quelle profane [...]. Pensavano che una pena molto più grande era già stata sentenziata ai loro danni e pendeva sulle loro teste" (La Guerra del Peloponneso, vol. II, Tucidide)
IL DANNO DA VACANZA ROVINATA
L' evoluzione in campo economico e sociale a cui si è assistito negli ultimi decenni, ha determinato, in modo vertiginoso, l'aumento del turismo organizzato, il quale, da fenomeno elitario, complice lo spirito di emulazione, si è trasformato in fenomeno di massa.